Superbonus 110 e Sismabonus

Il Decreto Rilancio, convertito con modificazioni dalla L. 17 luglio 2020, n. 77, ha introdotto, oltre al Sismabonus, il Superbonus con detrazioni al 110% per interventi di efficientamento energetico sull’abitazione, suddivisi in principali (o trainanti) e aggiuntivi (o trainati).

Tra questi ultimi è stato incluso anche il fotovoltaico, che dovrà essere trainato da altre tipologie di intervento considerate trainanti, come per esempio l’installazione di una pompa di calore o il cappotto termico. Insieme dovranno consentire il doppio salto di classe energetica o comunque il conseguimento di quella più elevata.
Tuttavia, la procedura del superbonus con detrazioni al 110% deve essere semplificata e prorogata nel tempo, dovendosi anche razionalizzare tutti gli altri bonus esistenti per le ristrutturazioni e per l’efficientamento energetico degli edifici sotto un’unica aliquota al 75%, prevedendosi anche per questi la durata della detrazione in cinque anni.
In questa direzione vanno le principali proposte in tema di detrazioni fiscali per interventi edilizi e superbonus, così come previste dalle linee di indirizzo del Recovery Plan.
E’ in approvazione l’estensione della detrazione Superbonus 110% per tutto il 2023, nonché la semplificazione della procedura di accesso, oltre alla introduzione di una unica aliquota del 75% per la detrazione delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici.
Stimolare le politiche energetiche e le strategie degli interventi settoriali significa cercare di raggiungere un equilibrio tra efficienza energetica e sostenibilità ambientale, nella costante lotta per uno “sviluppo sostenibile”.
Un valido contributo è stato fornito dallo studente Enrico Bartoletti, il cui lavoro, frutto di analisi mirate, si arricchisce di nuovi studi ed esperimenti. Vi chiediamo, pertanto, di rispondere al suo questionario.

Ricordiamo che la Associazione Piccoli Proprietari Case A.P.P.C. di Parma è a Vostra disposizione per consulenze ed assistenza nelle pratiche relative a tutti i bonus per l’edilizia

Salve,
mi presento brevemente, sono Enrico Bartoletti, studente del Master in “Global Business & Sustainability” presso la Rotterdam School of Management, Erasmus University. Avendo a cuore gli interessi del mio territorio natio e avendo l’ambizione di promuovere uno sviluppo sostenibile della nostra società, ho deciso di condurre una tesi di ricerca per capire come promuovere il processo di efficientamento energetico delle abitazioni private a Parma.
Rispondere al questionario richiederà solo minuti. Il questionario risulta completamente anonimo pertanto vi prego di sentirvi liberi nel rispondere nella maniera più onesta possibile.
Vi ringrazio per il vostro tempo e se doveste avere dubbi o curiosità a riguardo vi invito a scrivermi alla seguente mail: 577985eb@student.eur.nl
Grazie per la vostra collaborazione!
Seguire il collegamento ipertestuale verso il sondaggio:
Take the Survey

Oppure copiare e incollare l’URL sottostante nel proprio browser Internet:
https://erasmusuniversity.eu.qualtrics.com/jfe/preview/SV_1NUIn84LPRInj0i?Q_CHL=preview